Musica da Favola

Una storia da giocare e musicare

Musica da Favola è un laboratorio musicale che, combinando vari linguaggi espressivi, promuove lo sviluppo delle abilità musicali del bambino abituandolo ad utilizzarle in modo trasversale nel gioco come nei contesti di apprendimento.

Si rivolge a:

  • classi di bambini da 2 a 6 anni insieme ai genitori
  • classi di soli bambini di 4-6, 7-8, 9-10 anni

Musica da Favola si snoda lungo il filo di una storia. Ad ogni edizione del corso l’insegnante (o gli insegnanti) estrae l’inizio della Favola da un libro guida, che offre lo spunto e i personaggi di base del racconto.

Una volta introdotta nel contesto, la classe può lasciarsi condurre dal filo della Favola, ma anche decidere di tagliarlo e annodarlo ad altre storie fino a farne un racconto originale, con la sua colonna sonora, le sue immagini, i suoi materiali, i suoi suoni e rumori.

Ne esce una nuova Favola che viene raccolta, con tutti i materiali, in un “libro” in formato digitale che viene inviato a tutti i partecipanti al corso dopo la fine dello stesso.

Ciascuna attività è finalizzata a sensibilizzare e orientare il bambino verso la propria musicalità, ne stimola la percezione, la sensorialità, la coordinazione motoria e spaziale, la capacità logica e la creatività e favorisce al contempo l’apprendimento, la comunicazione e la socializzazione.

Il prossimo corso, rivolto unicamente ai bambini dai 4 ai 6 anni (ultimi due anni della scuola dell’infanzia) si svolgerà alla Scuola di Edith (via Nicola de Giovanni 8 a Parma) ogni sabato dalle 9:45 alle 10:30 dal 18 gennaio al 28 marzo 2020, per un totale di 11 incontri.

Gli incontri si svolgono sotto la guida di Paola Mangiarotti e hanno durata di un’ora. Verso la fine del corso, verrà programmato un incontro aperto anche alla partecipazione dei genitori che lo vorranno, in modo che i bambini abbiano la possibilità di coinvolgere i loro adulti di riferimento nell’attività musicale, a partire da una pratica consolidata insieme al resto del gruppo.

Chi desiderasse provare il corso, avrà a disposizione una lezione di prova sabato 7 dicembre 2019 alle ore 16:30 oppure alle 17:30.

La classe è a numero chiuso, per un massimo di 12-13 bambini, pertanto la prenotazione è obbligatoria.

Il costo base degli 11 incontri è di 100,00 euro.
La classe non si attiverà con meno di 6 bambini iscritti.

La classe è a numero chiuso, per un massimo di 12-13 bambini, pertanto la prenotazione è obbligatoria.

La raccolta delle iscrizioni sia per la lezione di prova che per il corso viene effettuata direttamente dalla Scuola di Edith:

tel. 342 0474657 – 0521 243575
e-mail: lascuoladiedith@coopeide.org.