DaD e musica nella prima infanzia: la mediazione del genitore

Music Together Online – una proposta adeguata alla prima infanzia

Siamo SolFaMì, un piccolo gruppo di educatori musicali per la prima infanzia e oggi è il 27 agosto del 2020, annus horribilis della didattica.
La scorsa primavera, per la prima volta, abbiamo offerto il corso di Music Together Online, fatto di videolezioni registrate e di brevi lezioni online in diretta streaming.

Una novità non facile da accettare per noi insegnanti di SolFaMì, abituati alla relazione diretta e “fisica” con i nostri piccoli allievi e con i loro adulti.
Ma una novità difficile da accogliere anche per molte delle nostre famiglie, che si sono trovate a dover scegliere se proporre, contro ai propri principi, la modalità video ai loro bambini o rinunciare del tutto al percorso di apprendimento musicale intrapreso con SolFaMì.

Noi di SolFaMì siamo sostanzialmente contrari a “mettere i bambini piccoli davanti ad uno schermo”, per questo ci teniamo a sottolineare che NON E’ QUESTA LA NOSTRA PROPOSTA quando offriamo i corsi online nella fascia 0-5 anni.
Music Together è un programma didattico rivolto a tutta la famiglia e, sotto la spinta degli eventi odierni, si evolve tenendo fede a questo principio e rinforzandolo.
Le nostre proposte di attività musicali online non sono mai rivolte in prima battuta ai bambini, ma, al contrario, mirano a coinvolgere ancora di più gli adulti della famiglia, unici possibili e validi mediatori dell’apprendimento quando si adotta questa modalità con i piccolissimi.
Ecco qui alcuni suggerimenti per le famiglie che seguono corsi di didattica a distanza con i loro bambini piccoli:

  1. se puoi, eleggi un luogo specifico della tua casa dove seguire le lezioni con il tuo bambino; possibilmente, rendilo accogliente con un tappeto e/o qualche cuscino, togli da questo posto giochini, libricini e altre distrazioni e portaci solo gli oggetti e gli strumenti musicali che userete per seguire la lezione;
  2. se la lezione è pre-registrata, guardala prima tu e poi scegli se seguirla di nuovo insieme alla tua bimba oppure se prendere solo degli spunti da proporle come gioco musicale, magari tenendo solo l’audio come guida per te in sottofondo;
  3. se la lezione è in diretta streaming, assicurati di poter partecipare attivamente in prima persona senza doverti preoccupare della sicurezza del tuo bambino (deve essere “a vista”, ma non forzarlo a seguire con te);
  4. se la tua bimba accetta di partecipare all’attività insieme a te durante la diretta streaming, scegli una disposizione in cui lei, per interagire con te, deve dare le spalle al video;
  5. non fare mai mancare la tua partecipazione e il tuo entusiasmo quando giochi con la musica insieme al tuo bimbo.

In questo modo tutti i genitori possono favorire in prima persona l’apprendimento musicale del proprio bambino, indipendentemente dalla loro formazione musicale.

Contatta SolFaMì per una lezione dimostrativa di Music Together Online!

SolFaMì offrirà il corso BONGOS di Music Together Online per famiglie con bambini da 0 a 5 anni, ogni lunedì pomeriggio alle 18, in due turni:

  • da lunedì 28 settembre a lunedì 2 novembre (I turno di 6 incontri)
  • da lunedì 9 novembre a lunedì 14 dicembre (II turno di 6 incontri)

Per informazioni e iscrizioni:
segreteria@solfami.it
telefono: +39 371 4211958