I nostri insegnanti

Lara Fava: Music Together®
Lara Fava nasce e cresce nell’ambiente rustico e ruspante del piccolo paese di Brescello. Respira musica fin dalla più tenera età in modo altrettanto rustico, dalla madre innamorata di musica leggera che sempre teneva accesa la radio e cantava, durante i lavori domestici. Il grande amore per la musica prende concretamente forma con l’inizio della scuola media, grazie al Professor Tosi che la appassiona profondamente; all’inizio della seconda media intraprende lo studio del pianoforte, per poi entrare al conservatorio “Arrigo Boito” in prima liceo musicale con flauto traverso. Sfortunatamente, gli studi musicali si interrompono bruscamente dopo tre anni a causa di un difetto al labbro superiore che compromette la buona qualità del suono dello strumento. Uscita dal conservatorio, si diploma maestra di scuola materna e successivamente prende il diploma magistrale. Nel suo lavoro alla scuola dell’infanzia, è impegnata anche come specialista di educazione musicale.

Il suo itinerario nel mondo educativo vede una parentesi di circa dieci anni come educatrice in oratorio a Milano, e qui, tra le tante attività, si adopera per costituire “Danze e Colori”, un gruppo di giovani coristi e di strumentisti nato per animare la liturgia domenicale e i vari momenti di festa parrocchiali, ma impegnato anche in sprazzi di gospel e musical.

Rientrata a Parma, nell’ottobre 2014 incrocia sulla sua strada Paola Mangiarotti alla ricerca di collaborazione per i suoi corsi di Music Together. E’ un autentico colpo di fulmine, tanto che il mese successivo consegue l’attestato di Music Together Teacher, iniziando così l’entusiasmante avventura dei corsi con le famiglie. Dal gennaio 2015 ha ripreso a lavorare come insegnante di educazione musicale nella scuola materna paritaria Agostino Chieppi, e dal mese di settembre sempre nella stessa struttura è impegnata anche come maestra di sezione alla scuola dell’infanzia. In pentola bolle il desiderio di creare attività musicali calibrate in modo specifico sui bimbi in età prescolare: vediamo cosa ne uscirà.

Paola Mangiarotti: Music Together®, Io Sono Musica
Segnata dal desiderio di emulazionprimopiano_resizede della mamma pianista, dalla giovane età studia pianoforte per nove anni sotto l’autorevole e paziente guida del Maestro Livio Ariani. Da sempre alla ricerca della propria strada, mentre si cimenta allegramente nel canto polifonico, collaborando con numerosi cori e gruppi vocali in Emilia Romagna e Toscana, si laurea in Fisica, si specializza in Scienza e Tecnologia dei Materiali e successivamente si dedica con abnegazione all’umanizzazione dei computer, con i quali tenta per circa dodici anni, invero senza troppo successo, di instaurare un rapporto collaborativo, lavorando come analista-programmatore.
Rinsavisce nel 2009, allorché frequenta i corsi dell’Associazione Music Together di Bologna insieme alla figlia Chiara.
Folgorata sulla via della Cirenaica (noto quartiere di Bologna dove ha sede la suddetta Associazione), nel 2010 consegue il diploma di insegnante di Music Together e subito fonda il Centro Parmense Music Together, che dirige fino al giugno del 2014.
Mentre continua la formazione nel campo dell’educazione e didattica musicale (nel 2012, recidiva, consegue la Certificazione di I livello di Music Together), nel 2014 fonda SolFaMì, il suo progetto di educazione alla musica e con la musica.
Prosegue caparbiamente la formazione sia sul programma Music Together, sia sull’Orff Schulwerk, partecipando a numerosi seminari e workshop, fra cui “Working with babies” e “Managing Classroom” organizzati da Music Together e “Orff Schulwerck Corso Base”, “Orff Schulwerck oggi” e “Body Music II livello” organizzati da SIMEOS di Verona.

Dal 2011 organizza e svolge percorsi di educazione alla musicalità in asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie, ha ideato e propone il programma di educazione musicale “Io Sono Musica” e, non paga di ciò, è ora tirocinante di Musicoterapia e diplomanda presso la Scuola Quadriennale di Musicoterapia del C.E.P. della Pro Civitate Christiana di Assisi.
Per ora è tutto.

Davide Simonelli: La musica dei bimbi
Davide Simonelli è diplomato al Liceo Musicale di Parma, annesso al conservatorio Arrigo Boito dove ha conseguito il diploma di violino sotto la guida di Giacomo Monica per poi perfezionarsi con Cristiano Rossi e Stefano Pagliani.
Nella sua carriera ha collaborato con diverse orchestre lirico sinfoniche e gruppi cameristici in tutta Italia, fra cui: Orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, “Pomeriggi Musicali” di Milano, Compagnia stabile di operette di Corrado Abbati, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra filarmonica di Piacenza, Orchestra del teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Filarmonica di Udine, Accademia Hipponiana di Reggio Calabria, Ensemble “I Musici di Parma”, Camerata Ducale di Parma.
Negli ultimi anni ha avuto la possibilità di approfondire ed intensificare l’attività didattica con particolare attenzione all’apprendimento musicale nelle scuole elementari e medie inferiori. Ha sviluppato il progetto di educazione musicale “La musica dei bimbi”; nel 2018 lo ha proposto a SolFaMì, che ha deciso di includerlo nei propri programmi didattici.
Alberto Soncini: Music Together®
Alberto adora cantare! Gli piace infinitamente. Alle scuole elementari di Langhirano incontra la musica attraverso laboratori scolastici e il corso di propedeutica, in seguito frequenta per alcuni anni lezioni private di coro e canta come voce solista nel 1997 al teatro regio di Parma nell’opera musicale “Hansel e Gretel” della cooperativa musicale Carl Orff.alberto_sito
Ritrova (per non lasciarlo più!) il canto a vent’anni riscoprendo la sua voce adulta, studiando canto individuale ed esibendosi in un duo acustico chitarra e voce.
Nel 2012 consegue la laurea di I livello al DAMS di Bologna. Arrivato a Milano per l’università, assecondando la sua passione per il teatro, frequenta un’accademia di recitazione di cui ottiene il diploma nel 2015, nel frattempo approfondisce lo studio del canto e della voce in direzione emozionale, come espressione sonora della personalità.
Da lì tanta curiosità e il desiderio di formarsi e sapere continuamente, che lo hanno portato a frequentare il corso di specializzazione per docenti di canto VOICEtoTEACH.
E poi l’infanzia…il mondo dei bimbi sotto diversi punti di vista: come educatore, conduttore di laboratori teatrali e, infine, educatore musicale per SolFaMì con il metodo Music Together® per il quale ha conseguito il diploma a Bonn (Germania) all’inizio del 2016.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva