Io sono Musica (4-10 anni)

Io sono Musica è un percorso di gioco ed esplorazione multisensoriale della musica rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni (divisi in tre classi d’età), mirato alla conoscenza e alla maturazione della musicalità, all’accrescimento delle capacità di ascolto e relazionali e ad una prima alfabetizzazione musicale.

Il prossimo corso, rivolto unicamente ai bambini dai 4 ai 6 anni (ultimi due anni della scuola dell’infanzia) si svolgerà alla Scuola di Edith (via Nicola de Giovanni 8 a Parma) ogni sabato dalle 9:45 alle 10:30 dal 26 gennaio al 12 aprile 2019, per un totale di 12 incontri.

Chi desiderasse provare il corso, avrà a disposizione una lezione di prova sabato 19 gennaio 2018 alle ore 16:30 oppure alle 17:30.

La classe è a numero chiuso, per un massimo di 12-13 bambini, pertanto la prenotazione è obbligatoria.

La raccolta delle iscrizioni sia per la lezione di prova che per il corso viene effettuata direttamente dalla Scuola di Edith:

tel. 342 0474657 – 0521 243575
e-mail: lascuoladiedith@coopeide.org
.

In base alle iscrizioni pervenute e compatibilmente con le esigenze espresse dal genitore al momento dell’iscrizione, si cercherà di smistare i bambini in due classi distinte per età: 4-5 anni, 6-7 anni, 8-10 anni.

Il costo base dei 12 incontri è di 100,00 euro.
In caso di sorelle/fratelli minori iscritti al corso di Music Together di SolFaMì, questi ultimi godono di uno sconto di 30,00€ sulla quota di iscrizione a Music Together, cumulabile con gli altri sconti già previsti.
La classe non si attiverà con meno di 6 bambini iscritti.

Basandosi sull’idea che non possa esistere uno sviluppo completo e armonico della persona senza un’adeguata cura ed educazione del nostro Homo Musicus, Io Sono Musica nasce con l’intento di favorire uno sviluppo globale della musicalità, offrendo al bambino in età scolare la possibilità di sperimentarne tutti gli aspetti e scoprirne le potenzialità più profonde, attraverso attività ludiche ed espressive che stimolano la sua curiosità.

Il progetto integra diversi approcci pedagogici all’insegnamento della musica, dall’Orff-Schulwerck al metodo Kodaly, dalla pedagogia musicale di E. Gordon ai principi della musicoterapia, cercando in ciascuno gli spunti metodologici più validi per lo sviluppo di ogni aspetto della musicalità. Lezione dopo lezione il repertorio di musiche e attività musicali proposto dalle insegnanti viene elaborato dal gruppo classe in modo che ciascun bambino scopra e perfezioni il proprio personale modo di esprimersi con la musica insieme a tutti gli altri.

Durante gli incontri, si alternano e si combinano esperienze di:

  • ascolto,
  • canto,
  • movimento espressivo,
  • attività ritmiche, body percussion, beat box,
  • attività sulla melodia e l’armonia,
  • attività sui parametri musicali,
  • coreografia e danza libera,
  • uso di strumenti musicali,
  • drammatizzazione,
  • produzione grafico-pittorica,
  • introduzione alla notazione musicale (solo dai 6 anni)

Ciascuna attività è finalizzata a sensibilizzare e orientare il bambino verso la propria musicalità, ne stimola la percezione, la sensorialità, la coordinazione motoria e spaziale, la capacità logica e la creatività e favorisce al contempo l’apprendimento, la comunicazione e la socializzazione.

Gli incontri si svolgono sotto la guida di Paola Mangiarotti e hanno durata di un’ora. Verso la fine del corso, verrà programmato un incontro aperto anche alla partecipazione dei genitori che lo vorranno, in modo che i bambini abbiano la possibilità di coinvolgere i loro adulti di riferimento nell’attività musicale, a partire da una pratica consolidata insieme al resto del gruppo.