La musica dei bimbi (4-10 anni)

“Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati.”
Claudio Abbado

La musica dei bimbi è un progetto rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e 10 anni che nasce e si sviluppa con l’obiettivo principale di maturare anche nei più piccoli la conoscenza della musica classica pura, per promuoverne la cultura e l’interesse verso la musica nelle sue forme più strutturate.

Il corso non prevede lezioni individuali finalizzate a formare strumentisti e musicisti di professione, piuttosto persegue la finalità di stimolare i bambini nei primi anni dell’apprendimento all’ascolto della musica d’arte, per diventarne in età adulta fruitori consapevoli e per sapere scegliere con migliore competenza la loro formazione futura.

COME SI SVOLGE:
Il progetto si articola in 3 fasi essenziali:
1) ascolto di estratti musicali dal repertorio classico associando i brani agli elementi dell’esperienza quotidiana del bambino (elementi della natura, personaggi delle fiabe, l’animale domestico);
2) mettere a disposizione dei bambini durante la lezione piccoli strumenti musicali melodici (violini, pianole, flauti), in aggiunta alle piccole percussioni, per stimolarne la curiosità attraverso un approccio ludico e sensoriale (la vista, il tatto e l’ascolto);
3) ascoltare strumenti veri nell’esecuzione dal vivo di un professionista per guidare il bimbo nella scoperta delle potenzialità dello strumento.

Gli incontri si svolgono sotto la guida di Davide Simonelli e hanno durata di un’ora.

DOVE E QUANDO?
Il prossimo corso si svolgerà in collaborazione con e presso la Scuola di Musica L’Accademia (via Tartini a Parma) ogni venerdì da Novembre 2018 a Maggio 2019.

Chi desiderasse provare il corso, avrà a disposizione una lezione aperta venerdì 16 novembre 2018 alle 17 e alle 18 (meglio prenotare per smistare i bambini nel modo corretto).

Le classi sono a numero chiuso, per un massimo di 12-13 bambini, pertanto la prenotazione è obbligatoria.

In base alle iscrizioni pervenute e compatibilmente con le esigenze espresse dal genitore al momento dell’iscrizione, si cercherà di smistare i bambini in classi distinte per età: 4-5 anni, 6-7 anni, 8-10 anni.

Il corso è annuale, inizia il 23 novembre 2018 e termina a fine maggio 2019 per un totale di 25 incontri. Il costo è di 15,0o € ad incontro. Il corso è offerto in convenzione con SolFaMì: i bambini delle famiglie iscritte contemporaneamente a “La musica dei bimbi” e a “Music Together” godono di uno sconto per entrambi i corsi.

Per informazioni più dettagliate, rivolgersi direttamente al centro musicale L’Accademia:

tel.  +39 0521 273601
e-mail:  info@accademiaparma.it