MUSIC TOGETHER – una nuova prospettiva

Music Together è uno dei più validi programmi di educazione alla musicalità per i bambini nella fascia 0-5 anni e basa la propria efficiacia sul rapporto sinergico fra due componenti essenziali del nostro esistere: la relazione e il suono.

Durante le attività musicali in classe, questo si traduce spesso nella ricerca della prossimità fisica e del contatto, nel far sentire con convinzione la propria presenza anche attraverso il canto, nel prendersi cura tutti insieme dei bambini presenti, incentivando in loro l’esplorazione degli strumenti musicali anche attraverso lo scambio e la condivisione.

Dal febbraio 2020, però, è cambiato tutto: com’è possibile offrire il metodo originale senza mettere a rischio la salute degli allievi e delle loro famiglie?

Come prima risposta, inizialmente l’unica possibile, abbiamo proposto Music Together Online: un adattamento che ci ha permesso di condurre da remoto le famiglie nelle attività musicali, preservando così almeno la componente domestica del metodo, importantissima per lo sviluppo delle abilità dei bambini piccoli, e offrendo al contempo ai genitori un supporto musicalmente valido nella gestione del tempo, degli spazi e delle relazioni intrafamigliari nei mesi del confinamento forzato.

Non appena è stato possibile ritornare in presenza, ci siamo occupati in primo luogo degli aspetti logistici e sanitari, ossia di garantire distanziamento, igiene e in generale modalità operative che abbattessero il rischio di propagare il contagio nelle classi. Il metodo si è quindi adattato al nuovo scenario, con buona pace di una parte dei suoi stessi fondamenti operativi.

Sappiamo che dovremo continuare ancora per molti mesi a prendere precauzioni che avranno un impatto pesante sul lavoro nelle nostre classi e questa consapevolezza ci ha dato nuova forza per rinnovare la nostra didattica, con l’obiettivo di riportare in superficie le basi metodologiche che fanno di Music Together una garanzia nell’ambito dell’educazione musicale alla prima infanzia.

Ecco perché chi si iscriverà ai corsi in partenza a Settembre 2021 troverà:

  • più coinvolgimento diretto nelle attività,
  • più occasioni per “fare” musica,
  • più informazioni per aiutarvi a diventare consapevoli del processo di sviluppo musicale dei propri bimbi,
  • ma soprattutto, ancora più divertimento da portare anche a casa.

Siete curiosi di conoscere le novità? Contattateci per informazioni o per prenotare una lezione di prova!

SolFaMì – la musica è di tutti!
email: info@solfami.it
telefono: +39 371 4211958