La Scuola e i Maestri

L’Associazione culturale Solfamì

L’Associazione culturale Solfamì intende promuovere la musica come abilità fondamentale e naturale dell’individuo, indispensabile alle relazioni umane, attraverso corsi ed eventi di educazione musicale.

associazione culturale solfamì parma

La nostra missione

L’Associazione Culturale SolFaMì opera secondo il principio di restituire alla musica il suo ruolo originario nelle relazioni e nello sviluppo della persona.
SolFaMì desidera fornire a tutti, fin dalla prima infanzia, l’opportunità di riappropriarsi della propria musicalità e di condividerla con gli altri.

Scopri di più su SolFaMì
Servizio di Loretta Gregori (Telecolor) – Puntata di Pianeta Bimbo – 26 novembre 2014 (l’intervista a Paola Mangiarotti segue quella al pedagogista Daniele Novara).

Perché Solfami? La nostra idea di cultura della musica

Perché la musica è di tutti! Solfamì è un personaggio disegnato da Peyo, il creatore dei Puffi: è un piccolo scudiero, che canta e suona a ogni occasione, incurante dello scarso gradimento raccolto.
In un mondo in cui la musica è considerata soprattutto performance, è fondamentale imparare a far emergere il Solfamì nascosto nel nostro intimo, capace di usare la musica come libera espressione di sé e come strumento di comunicazione con gli altri.

La cultura occidentale riconosce alla musica il titolo di forma d’arte, di fatto confinandola nell’ambito meraviglioso ed esclusivo della performance.
Cantare, ballare, fischiettare o tamburellare un ritmo con le mani quando si è in mezzo agli altri, solo perché abbiamo una musica in testa, è considerato un comportamento ridicolo, se non deplorevole, al di fuori di pochi contesti codificati.
Questo impedisce alla maggior parte delle persone di esprimersi liberamente attraverso la musica e “tenere in esercizio” la propria musicalità, rinunciando così a una parte della propria intelligenza e a essere pienamente sé stessi.

I nostri insegnanti

Siamo maestri di musica, insegnanti, musicisti, attori. Abbiamo percorsi di formazione complementari: musicale accademica, attoriale, insegnamento nella scuola primaria, musicoterapia. Ecco i componenti della Stralunata Banda di SolFaMì.

lare maestra di solfamì

Lara Fava

Insegnante alla Scuola dell’Infanzia, educatrice musicale, insegnante di Music Together®, vice-Presidente dell’Associazione SolFaMì

Lara Fava nasce e cresce nell’ambiente ruspante del piccolo paese di Brescello. Respira musica fin dalla più tenera età dalla madre innamorata di musica leggera, che sempre teneva accesa la radio e cantava durante i lavori domestici. Il grande amore per la musica prende concretamente forma con l’inizio della scuola media, grazie al Prof. Tosi che la appassiona profondamente; all’inizio della seconda media intraprende lo studio del pianoforte, per poi entrare al conservatorio “Arrigo Boito”, con flauto traverso. Gli studi musicali si interrompono bruscamente dopo tre anni a causa di un problema al labbro superiore. Consegue quindi il diploma magistrale.
Il suo itinerario nel mondo educativo vede una parentesi di circa dieci anni come educatrice in oratorio a Milano, dove si adopera per costituire “Danze e Colori”, un gruppo di coristi e strumentisti nato per animare la liturgia domenicale e i vari momenti di festa parrocchiali, ma impegnato anche in sprazzi di gospel e musical.
Rientrata a Parma, nell’ottobre 2014 incrocia sulla sua strada Paola Mangiarotti alla ricerca di collaborazione per i suoi corsi di Music Together. È un autentico colpo di fulmine, tanto che il mese successivo consegue l’attestato di Music Together Teacher, iniziando così l’entusiasmante avventura dei corsi con le famiglie. Dal gennaio 2015 lavora come maestra curricolare e come specialista di educazione musicale, prima alla scuola materna “Agostino Chieppi” di Parma e ora alla scuola dell’infanzia “Maria Ausiliatrice” di Parma. In pentola bolle il desiderio di creare attività musicali destinate ai bimbi in età prescolare: vediamo cosa ne uscirà.

paola maestra di solfamì

Paola Mangiarotti

Musicoterapista, educatrice musicale, Presidente dell’Associazione SolFaMì, insegnante certificata di Music Together®, direttrice del centro Music Together SolFaMì, ideatrice dei programmi didattici Io Sono Musica, Musica da Favola, Naturalmente Musica

Segnata dal desiderio di emulazione della mamma pianista, dalla giovane età studia pianoforte per nove anni sotto l’autorevole e paziente guida del Maestro Livio Ariani. Da sempre alla ricerca della propria strada, mentre si cimenta allegramente nel canto polifonico, collaborando con numerosi cori e gruppi vocali in Emilia Romagna e Toscana, si laurea in Fisica, si specializza in Scienza e Tecnologia dei Materiali e successivamente si dedica con abnegazione all’umanizzazione dei computer, con i quali tenta per circa dodici anni, invero senza troppo successo, di instaurare un rapporto collaborativo, lavorando come analista-programmatrice.
Rinsavisce nel 2009, allorché frequenta i corsi dell’Associazione Music Together Bologna insieme alla figlia Chiara.
Folgorata sulla via della Cirenaica (noto quartiere di Bologna dove ha sede la suddetta Associazione), nel 2010 consegue il diploma di insegnante di Music Together e subito fonda la prima scuola Music Together a Parma.
Nel 2012 consegue la Certificazione di I livello di Music Together e prosegue caparbiamente la formazione sia sul programma Music Together, sia sull’Orff Schulwerk, partecipando a numerosi seminari e workshop organizzati da Music Together Worldwide e da SIMEOS di Verona.
Fra il 2014 e il 2018 frequenta la Scuola Quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Christiana di Assisi, completando il tirocinio nel 2019 e diplomandosi in Musicoterapia nel 2020 con 110 e lode.
Nel giugno del 2014 fonda SolFaMì, il suo progetto di educazione alla musica e con la musica.
Dal 2011 propone percorsi di educazione alla musicalità in asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie; ha ideato e propone alcuni dei progetti di educazione musicale di SolFaMì.

marta maestra di solfamì

Marta Pozzoli

Musicoterapista, musicista, educatrice musicale, insegnante di strumento, insegnante di Music Together®

Marta nasce in una famiglia di musicisti, quattro zii orchestrali e un nonno che ama la musica e strimpella tutto ciò che può.
Si avvicina alla batteria, suo primo strumento, a 11 anni con il maestro Guido Araldi, grazie alla sezione musicale delle scuole medie di Fornovo. Dopo le medie continua a studiare privatamente per 6 anni con il maestro Sandro Ravasini, fino alla decisione di iscriversi alla laurea triennale di Batteria jazz a indirizzo popular music presso il Conservatorio A. Boito di Parma, dove studia con i maestri Lele Melotti e Giuseppe Sereno.
In questi anni incontra un nuovo strumento, il pianoforte, e parallelamente agli studi suona e, dai 15 anni in poi, si esibisce con alcune band locali.
Alla fine di questo percorso decide di esplorare e dedicarsi ad altri lati della musica: la terapia e l’insegnamento. Consegue l’attestato di specialista di Music Together nel 2019 e collabora stabilmente con SolFaMì. Nel 2021 si laurea in Musicoterapia presso il Conservatorio di Ferrara con 110 e lode.
Insegna propedeutica musicale e batteria ai bambini, collaborando con alcune scuole di musica parmensi.

alberto maestro di solfamì

Alberto Soncini

Attore, educatore teatrale, educatore musicale
Insegnante Music Together®, Segretario dell’Associazione SolFaMì

Alberto adora cantare! Gli piace infinitamente. Alle scuole elementari di Langhirano incontra la musica attraverso laboratori scolastici e il corso di propedeutica, in seguito frequenta per alcuni anni lezioni private di coro e canta come voce solista nel 1997 al teatro regio di Parma nell’opera musicale “Hansel e Gretel” della cooperativa musicale Carl Orff.
Ritrova (per non lasciarlo più!) il canto a vent’anni riscoprendo la sua voce adulta, studiando canto individuale ed esibendosi in un duo acustico chitarra e voce.
Nel 2012 consegue la laurea di I livello al DAMS di Bologna. Arrivato a Milano per l’università, assecondando la sua passione per il teatro, frequenta un’accademia di recitazione di cui ottiene il diploma nel 2015, nel frattempo approfondisce lo studio del canto e della voce in direzione emozionale, come espressione sonora della personalità.
Da lì tanta curiosità e il desiderio di formarsi e sapere continuamente, che lo hanno portato a frequentare il corso di specializzazione per docenti di canto VOICEtoTEACH.
E poi l’infanzia…il mondo dei bimbi sotto diversi punti di vista: come educatore, conduttore di laboratori teatrali e, infine, educatore musicale per SolFaMì con il metodo Music Together® per il quale ha conseguito il diploma a Bonn (Germania) all’inizio del 2016.

Scopri i corsi Solfami Music Together® a Parma

  • luoghi e orari dei corsi
  • costi e modalità di pagamento
  • lezioni di prova gratuite