Corsi di Musica

Corsi di musica per bambini e ragazzi

Ci insegnano che la musica è soprattutto performance, ma non è così: essere musicali ci serve innanzitutto per poter esprimere noi stessi e per comunicare con gli altri!
I nostri progetti di educazione musicale si basano proprio su questo principio.

I corsi che propone Solfamì

SolFaMusica d'Estate

Il corso di musica intensivo per iniziare bene l'estate

DESCRIZIONE CORSO

SolFaMusica d’Estate è un percorso di 8 lezioni di 45 minuti, in cui la classe viene condotta in attività musicali mirate a stimolare lo sviluppo musicale dei bambini basato su un repertorio vario, fresco e allegro per far giocare con la musica tutta la famiglia. E’ organizzato come corso intensivo, fruibile liberamente una o due volte a settimana per un minimo di 4 incontri.

SolFaMusica d’Estate 2024: 8 INCONTRI DA GIOVEDI’ 13/06 A MARTEDI’ 9/07/2023

N.B. a causa delle numerose richieste abbiamo attivato anche il pomeriggio del venerdì per dare a più famiglie la possibilità di seguire almeno 4 incontri.

ORARI

martedì     16:45 - 17:30
giovedì      16:45 - 17:30
venerdì      16:45 - 17:30 (NEW!)

8 incontri: si frequenta due volte a settimana

4/6 incontri: occorre concordare le date di frequenza con la segreteria di SolFaMì

Musica da Favola

Una storia da giocare e musicare

Descrizione Corso

Musica da Favola è un percorso per tutta la famiglia che, combinando vari linguaggi espressivi, promuove lo sviluppo delle abilità musicali del bambino. Musica da Favola si snoda lungo il filo di una storia a partire dall’incipit di un libro-guida, che offre lo spunto e i protagonisti del racconto. Una volta introdotta nel contesto, la classe può lasciarsi condurre dal filo della Favola, ma anche decidere di tagliarlo e annodarlo ad altre storie fino a farne un racconto originale, con la sua colonna sonora, le sue immagini, i suoi materiali, i suoi suoni e rumori. Ne esce una nuova Favola che viene raccolta, con tutti i materiali, in un “libro” in formato digitale che viene inviato a tutti i partecipanti al corso dopo la fine dello stesso. Ciascuna attività è finalizzata a sensibilizzare e orientare il bambino verso la propria musicalità, ne stimola la percezione, la sensorialità, la coordinazione motoria e spaziale, la capacità logica e la creatività. Musica da Favola è anche un’occasione per i genitori per cimentarsi, con la guida dell’insegnante, nell’improvvisazione di musica e testo.

Sedi

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

ORARI

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Costi

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Laboratorio esperienziale

Descrizione Corso

Sedi

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

ORARI

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Costi

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

ComuSichiamo 

Percorso di musicoterapia e musicalità

DESCRIZIONE PROGETTO

Comusichiamo è un laboratorio musicale/espressivo rivolto a ragazzi da 11 a 14/15 anni, che mira, attraverso la pratica musicale collettiva (body percussion, song circle, drum circle, musical), al miglioramento delle dinamiche di relazione e comunicazione fra soggetti che si trovano in un’età delicata e di grandi cambiamenti.
Espandere la propria musicalità ed esercitare l’espressività musicale insieme ai coetanei, durante la pre-adolescenza e l’inizio dell’adolescenza, aiuta a riconoscere ed interagire positivamente con le proprie emozioni e con il gruppo, promuove la crescita individuale, costituisce un potente strumento di conoscenza e di consapevolezza di sé e degli altri.

Sedi

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

ORARI

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Costi

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Modalità di pagamento

Modalità di pagamento

È richiesto il pagamento con Bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale SolFaMì.
IBAN IT74D0501812800000016804585
Causale: Nome Cognome del bambino – stagione – anno

Se proprio fare bonifici non vi piace, SolFaMì accetta anche il contante, che deve essere consegnato all’insegnante in classe alla prima lezione frequentata.

Gestione di recuperi e rimborsi

Non è possibile garantire il posto nella classe prescelta fino a che non è pagata la quota di iscrizione.

Le quote di iscrizione non vengono restituite, ad eccezione dei seguenti casi:
– mancata attivazione della classe richiesta, da parte di SolFaMì: la quota viene restituita con bonifico bancario, decurtata di soli 2,00 € a copertura delle spese bancarie, se la famiglia non ha possibilità di spostarsi in un’altra classe;
– rinuncia alla frequenza del corso, comunicata entro la data di chiusura iscrizioni (seconda settimana di corso): la quota viene restituita decurtata di 20,00 € per le spese di segreteria.